Il Rolex del 1969 prende il nome dalla leggendaria divisa delle corse di Formula Uno negli anni ’70, il nero e l’oro del suo sponsor di sigarette, John Player Special. L’orologio è stato venduto per il doppio della sua stima, segno del valore duraturo del Rolex più soddisfacente.
Tenacia, innovazione e visione sono le virtù fondamentali degli orologiai e la forza trainante di molte rivoluzioni nel campo degli orologi.
“Il tempo non si è fermato per noi in questa stagione. Sono stati pochi mesi trasformativi. Nelle ultime due settimane, abbiamo messo all’asta due delle Daytona più preziose mai vendute e, insieme ai collezionisti, stiamo riscrivendo il libro delle regole di aste di orologi “, afferma Sam Hines, Worldwide Head of Sotheby’s Watches.
“La vendita da record di questa replica Rolex Daytona JPS riassume in qualche modo i punti salienti di questa stagione cruciale: l’entusiasmo dei collezionisti di abbracciare modi migliori per negoziare con noi, la loro risoluta fiducia nell’acquistare e vendere lotti di alto valore online e, naturalmente, l’inesauribile appetito per la freschezza, la qualità e la rarità. Guidare questa trasformazione è eccitante per noi e non vediamo l’ora di continuare a plasmare il mercato con i collezionisti e condividere la nostra passione con loro nella seconda metà dell’anno “, egli aggiunge.
Daryn Schnipper, presidente mondiale della divisione orologi di Sotheby’s, afferma che il passaggio necessario alle vendite online anche per gli orologi più preziosi dimostra fino a che punto è arrivato il mondo delle aste.
“È stato meraviglioso vedere pezzi d’antiquariato che generano così tanta passione online e sui social media, un’ulteriore prova che gli orologi storici sono così importanti oggi. Trascendono la funzione del semplice cronometraggio per raccontarci la storia del mondo moderno”, dice.
In un anno che ha visto tanti successi per Breguet, compreso un record per un Tourbillon del genio dell’orologeria a $ 3 milioni, questi valori erano sicuramente presenti nelle nostre menti. Molte delle voci sono state smentite, in particolare l’ipotesi che gli orologi Rolex falsi storici non si vendano bene online: la nostra asta di giugno “Capolavoro del tempo” – la prima asta online di orologi da tasca di livello mondiale – è stata venduta al 100% e impostare alcuni dei prezzi più alti della stagione